Psiche360.it

Gruppi di Psicoterapia

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

La psicoterapia di gruppo si prefigge gli stessi obiettivi della psicoterapia individuale, ovvero: promuovere il benessere della persona, attraverso la comprensione del proprio mondo interno e delle proprie modalità relazionali.

Le differenze sono da riscontrare nella tecnica: la frequenza con cui si incontra il gruppo, la durata delle sedute ed il ruolo del terapeuta.

Perché accedere ad una psicoterapia di gruppo?

I motivi possono essere differenti. Ci sono persone che approdano a questa tipologia di psicoterapia dopo aver provato quella individuale, magari, senza trarne beneficio o perché sono stati consigliati da specialisti nel settore, ecc.

Tuttavia, i benefici che una persona può trarre da una psicoterapia di gruppo sono molteplici. Eccone illustrati alcuni:

  • La possibilità di condividere il proprio dolore o la propria problematica ed apprendere che non si è gli unici a soffrirne, uscendo così dal senso di isolamento e riducendo il giudizio negativo su di sé;
  • la condivisione dei propri vissuti permette alla persona di sperimentare i propri stili relazionali, individuando limiti o atteggiamenti inadeguati che vengono messi in atto anche al di fuori del gruppo terapeutico;
  • possibilità di conoscere gli stili comunicativi che vengono utilizzati con l’altro.

Nella nostra équipe i gruppi sono condotti da tutte e tre le Dott.sse. L’approccio utilizzato è quello strategico ed umanistico.

Ogni gruppo è chiuso e partecipano un minimo di quattro persone. Tutti i partecipanti sono accomunati da una stessa problematica.

Ogni incontro dura in media un’ora e mezza o due che varieranno anche in base al numero dei partecipanti.

Le tematiche di gruppo di cui si occupano le specialiste sono:

  • ATTACCHI DI PANICO
  • DONNE IN MENOPAUSA
  • SOSTEGNO AI GENITORI
  • SOSTEGNO A DONNE CHE HANNO SUBITO VIOLENZA (fisica, psichica, economica, stalking; ecc.)
  • PROBLEMATICHE LAVORATIVE

I gruppi sono rivolti agli adulti e agli adolescenti.

Per partecipare si possono contattare direttamente le psicoterapeute, inviando una email a: psiche.tresessanta.roma@gmail.com

o chiamando il numero:

338/2400954

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *