• Consulenza in sessuologia clinica
  • Terapia EMDR
  • Terapia di coppia
  • Consulenza psicologica e psicoterapia

LA COPPIA E LA PSICOTERAPIA DI COPPIA

                                                                      img coppia

“Certe coppie, pur abitando sotto lo stesso tetto, vivono più lontani che se fossero a migliaia di km” (Anonimo).

Aprire questo articolo partendo da questa frase può far comprendere quanto lo stare insieme ad un’altra persona sia tutt’altro che semplice.

Secondo l’approccio della psicoterapia sistemico – relazionale, la coppia si compone di tre elementi: IO, TU e la RELAZIONE. Ciò sottolinea, in parte, la complessità della coppia stessa. Tendenzialmente si è più inclini a vedere e ad osservare solo la RELAZIONE, dimenticando l’ IO ed il TU. E’ importante, invece, ricordare e sottolineare come ciascun partner sia unico ed esprima , all’interno della relazione, l’educazione e gli insegnamenti trasmessi dalla coppia genitoriale di origine. Pertanto, è possibile affermare che la coppia non sia solamente la “semplice” somma di due persone che danno frutto ad una relazione, piuttosto la continua ricerca dell’incontro e dell’equilibrio di innumerevoli differenze.

Il continuo “ricollocarsi”, “rimettersi in carreggiata” fa sì che la coppia non sia sempre statica, bensì mutevole e che, quindi, possa evolversi nel tempo. La coppia può essere paragonata ad un organismo e come tale è soggetta ad una crescita, scandita da diverse fasi e/o tappe.

Se pensiamo a noi come persona possiamo essere ben consapevoli che gli stadi della vita che caratterizzano la nostra crescita possono portarci a vivere: gioie, felicità ma anche momenti di crisi; un processo simile avviene all’interno della coppia. La netta differenza, in questo caso però, è data da ciascun partner che tende ad essere influenzato dal proprio mondo interno (emozioni, sentimenti, umori, ecc.) e da quello esterno (lavoro, amicizie, casa, ecc.). Pertanto, conflitti interiori, crisi emotive possono (ma non necessariamente) determinare la rottura della relazione stessa.

Le tappe, principali, che caratterizzano – generalmente ma non sempre- la vita di una coppia sono le seguenti:

  • Fidanzamento
  • Matrimonio o convivenza
  • Nascita del primo figlio (la sua crescita e la sua educazione)
  • L’uscita del figlio o dei figli di casa

Durante queste fasi mutano i sentimenti (dall’attrazione fisica si passa all’innamoramento, poi all’amore e, ancora, all’affetto) e gli individui (variabili del mondo interno ed esterno). Accade che questi ultimi si muovano verso direzioni opposte, arrivando a vivere situazioni di distacco e/o di vero e proprio conflitto. Alcune coppie sono in grado di fronteggiare questi eventi di crisi da sole, riuscendo a trovare nuove vie di comunicazione e di relazione, altre, invece, necessitano di un sostegno mirato, come quello di uno psicoterapeuta.

La PSICOTERAPIA DI COPPIA non si pone come obiettivo quello di far necessariamente riconciliare i partners, bensì di renderli consapevoli di ciò che sta accadendo dentro di loro e all’interno della relazione stessa. E’ doveroso rendere noto che la psicoterapia di coppia può avviarsi solo nel momento in cui entrambe le persone sono realmente motivate ad intraprendere tale percorso di crescita e di cambiamento.

Se i due partners accettano di essere presi in carico dallo psicoterapeuta, il cammino verso il cambiamento può avere inizio!.

La terapia di coppia può essere condotta da uno o due psicoterapeuti (la scelta varia a seconda dell’approccio terapeutico o in base alle preferenze del professionista) e la frequenza degli incontri è di quindici giorni. Tuttavia, può essere necessario incontrare la coppia una volta a settimana, nel caso in cui l’entità della crisi fosse intensa.

Rispetto alla terapia individuale, la terapia di coppia tende a durare più di 50 o 60 minuti. Il tempo della seduta può variare dagli 80 ai 90 minuti.

Nella nostra équipe le Dr.sse Paula M. Nocchi e Vittoria Monteleone si occupano di terapia di coppia.

E’ possibile richiedere informazioni e/o appuntamento direttamente al numero: 338/2400954 o scrivendo un’email all’indirizzo: psiche.tresessanta.roma@gmail.com

 

Dott.ssa Paula Marina Nocchi

Psicologa – Psicoterapeuta

Esperta in formazione d’aula e tecniche di rilassamento