• Consulenza in sessuologia clinica
  • Terapia EMDR
  • Terapia di coppia
  • Consulenza psicologica e psicoterapia

Paula Nocchi

Psicologa, psicoterapeuta ed esperta in formazione d’aula, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n°19101).

Laureata presso l’Università LUMSA di Roma.

Perfeziona i propri studi specialistici lavorando come tirocinante presso: il Centro Disturbi della Personalità dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma; la U.O.S. di Psicologia del Lavoro della ASL D di Roma; il Centro di Salute Mentale della ASL E di Roma; il consultorio psicologico dell’Ospedale militare “Celio” di Roma.

Comincia a lavorare in ambito psicosociale, come operatrice/psicologa, presso una Cooperativa Onlus della provincia di Roma con persone con disagio psichico e psichiatrico in un Centro Diurno della ASL H2 di Roma. Qui collabora in un progetto volto a favorire l’autonomia sia personale che lavorativa dell’utenza, attraverso laboratori ludici/terapeutici di gruppo.

In seguito, coordina un progetto per minori a rischio (dai 14 ai 18 anni di età) promuovendo il loro reinserimento sociale e scolastico collaborando con i Servizi Sociali del territorio dei Castelli Romani.

Intanto, comincia ad occuparsi di formazione tenendo corsi per i Volontari del Servizio Civile Nazionale, poi per Preposti e Dirigenti della Rai S.p.A, di Rai Cinema S.p.a., di Rai Way S.p.A. e per i lavoratori Enel S.p.A., trattando tematiche come: comunicazione, ruolo, motivazione, leadership, stress, stress da lavoro correlato, assertività, ecc…

Oltre alla formazione svolge attività di consulenza aziendale, nello specifico della Valutazione da Stress Lavoro Correlato al fine di ridurre/eliminare il rischio da stress e promuovendo il benessere aziendale.

In ambito clinico, privatamente, si occupa della promozione della salute, attraverso percorsi di counseling e psicoterapia volti a favorire la crescita personale e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé. Il supporto viene offerto al singolo, alla coppia e ai gruppi.

La psicoterapia si avvale, qualora se ne avesse la necessità, di tecniche di rilassamento, come il Training Autogeno, al fine di: ridurre lo stress, gli stati d’ansia, ridurre l’insonnia, i disturbi psicosomatici, ecc.

Negli ultimi anni si é formata per diventare operatrice per i centri antiviolenza per donne che hanno subito violenza psicologica e/o fisica ed ha collaborato, come psicologa, in una comunità terapeutica per il recupero e la riabilitazione di persone con problemi di tossicodipendenza, progettando e conducendo gruppi d’incontro.

AREE DI INTERESSE

  • Consulenza psicologica e in sessuologia clinica (individuale e di coppia)
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Disturbi alimentari
  • Mobbing, stress legato al lavoro e burnout
  • Life coaching e coaching aziendale
  • Formazione aziendale

La Dott.ssa riceve, previo appuntamento, nei propri studi in zona Porta Pia/Nomentana e Portuense (zona Forlanini) ed effettua consulenza e supporto psicologico anche in lingua spagnola.